top of page
GRAPPLING

 

La scuola Pammachia in collaborazione con la FIGMMA organizza un corso per diventare insegnanti tecnici di Grappling. Il corso è aperto a tutti anche se l'abilitazione all'insegnamento è concessa esclusivamente al maggiorenne che ha già praticato agonisticamente submission wrestling arts. Abbiamo diviso in due fasi l'apprendimento dei fondamenti (il cosa fare) del grappling: Apprentice Trainer o Assistant Trainer Junior e Assistant Trainer Senior. La prima corrisponde ad una fase di apprendistato la cui durata varierà in base all'esperienza (e alle doti) dell'aspirante allenatore. In un secondo tempo, l'aspirante allenatore può iniziare a svolgere l'attività didattica di base anche senza la presenza diretta del supervisore. Il corso si struttura in seminari intensivi tenuti nel weekend in date da stabilirsi. L’acquisizione delle tecniche si sviluppa con un tutor personale sotto la guida del direttore tecnico Fabio Tumazzo. Ogni modulo, frutto di un decennale lavoro di ricerca e sperimentazione sul campo, sarà comprensivo di manuale e diploma ACSI e FIGMMA/FIJLKAM. Per accedere al programma successivo il candidato deve dimostrare di aver assimilato perfettamente quello precedente. Una volta ottenuta la certificazione, l'Aspirante Allenatore dovrà insegnare in una società affiliata alla FIGMMA e potrà proseguire il percorso formativo. Chi ha meno di 30 anni di età, per ottenere la qualifica di Allenatore deve aver svolto attività agonistica continuativa di Submission Grappling.

COMBAT SCHOOL

SHOOT BOXE

 

La scuola Pammachia in collaborazione con l'associazione Born To Fight (BTF) - fondata da University of Fighting e Fight Evolution - organizza corsi a Milano per abilitare e specializzare insegnati tecnici di Shoot Boxe riconosciuti dalla FIKBMS. La formazione è affidata al ex-Referente della Reg. Lombardia per il settore Shoot boxe Boris Viale, coadiuvato dal Direttore Tecnico nazionale di K1 Claudio Alberton e dai maestri Fabio Tumazzo e Davide Morini (ex-Ref. Shoot Boxe Trentino). I dettagli saranno comunicati al più presto.

MIXED MARTIAL ARTS

 

La scuola PAMMACHIA è affiliata alle associazioni che organizzano i più prestigiosi circuiti di gara in Italia, come ADCC e SHOOTO, BTF e WFC. Tuttavia la FIGMMA, su delega FIJLKAM prima e FIWUK ora, è l'unica federazione di Submission Grappling e di Mixed Martial Arts riconosciuta in Italia direttamente dal CONI ed è quindi l'unica autorizzata a rilasciare qualifiche ufficiali. La FIGMMA ha incaricato i Maestri più accreditati, tra cui i caposcuola PAMMACHIA Enzo Lamacchia e Fabio Tumazzo, di formare insegnanti tecnici di Grappling ed MMA.

Paradossalmente, noi della scuola PAMMACHIA non crediamo nella possibilità di istituire un corso organico per abilitare all'insegnamento delle MMA. La disciplina è troppo complessa ed è difficile padroneggiare più fasi del combattimento. Un atleta che vuole gareggiare in MMA si deve allenare di Thai Boxe, di Pugilato, di Lotta Greco-Romana e Stile Libero, di Submission Grappling Arts. Il cross training è necessario ma non sufficiente, occorre integrare le varie discipline, adattarle al contesto di gara tipico delle mixed martial arts. Se ad esempio insegno thai e un mio allievo vuole buttarsi nelle MMA lo dovrò spingere a studiare la lotta e viceversa. Non basta, occorre avere una visione di insieme. Ecco l'esigenza dei sistemi ibridi di combattimento, quali la Shoot Boxing (Muay Thai + Boxe + Lotta Greco-romana + Lotta Stile Libero) e il Submission Grappling (Lotta Stile Libero + Bjj + Catch Wrestling + Judo + Sambo). Senza un allenamento specifico per le MMA, il cross training non solo sarà inutile ma addirittura può diventare controproducente. La scuola PAMMACHIA promuove la formazione di insegnanti tecnici di Submission Grappling e Shoot Boxe da parte delle federazioni autorizzate dal CONI, rispettivamente la FIGMMA e la FIKBMS e abilita all'insegnamento delle MMA chi si qualifica in entrambe le discipline.

Per dare la possibilità di entrare in FIGMMA ed essere riconosciuti dal Coni a chi già insegna a vario titolo MMA o è quasi pronto per farlo (insegnanti di striking arts con infarinatura di grappling o viceversa, docenti di MMA formatisi presso altri enti o federazioni, agonisti di MMA, ...) la scuola PAMMACHIA organizza programmi ad hoc, su misura. Pur continuando a non credere nei corsi istruttori di MMA, la scuola PAMMACHIA ha deciso di condividere esperienze e metodologie di allenamento e di addestramento collaudate per far fare un salto di qualità a coloro i quali possiedono un bagaglio tecnico multidisciplinare.

Ribadiamo, se non fosse ancora chiaro, che i nostri corsi formativi non sono aperti a tutti, la scuola PAMMACHIA non è un diplomificio.

FOLLOW US
  • c-youtube
  • Facebook Classic
bottom of page